verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2022
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2021

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     

Trento, 23 maggio 2018
TAGLIO alberi IN VIA GIUSTI A TRENTO,
EFFETTUATO in primavera, durante la nidificazione

Domanda di attualità presentata da Lucia Coppola, Verdi e Democratici per Trento
RISPOSTA DELL'ASSESSORATO

Ogni anno assistiamo impotenti all'abbattimento, in primavera, di alberi, sia in aree pubbliche che private. Ciò avviene purtroppo ai danni non solo delle piante in fase di ripresa vegetativa, ma anche dei volatili in fase di nidificazione. Oggi, mercoledì 23 maggio, sono stata informata dell'abbattimento di quattro grandi alberi in via Giusti, sui cui rami, sicuramente, avevano deposto le uova i piccoli volatili.  Ricordo che dovrebbe essere applicata la Legge 175/92 che impedisce gli abbattimenti durante la stagione della nidificazione.

Segnalo che nei luoghi sopra citati non sono comparsi cartelli che autorizzassero i lavori di abbattimento ( e sarebbe interessante sapere e capire le motivazioni di tali tagli).

Una buona gestione ambientale non può prescindere dalla salvaguardia di fauna e flora anche, e soprattutto, in aree cittadine che ne risultano particolarmente deprivate .
 
Ciò premesso,

chiedo:

– di conoscere le ragioni di quegli abbattimenti e perché sono avvenuti in questa stagione.

in attesa di una sollecita risposta ringrazio per l'attenzione e invio cordiali saluti.

Lucia Coppola
consigliere comunale Verde a Trento


RISPOSTA DELL'ASSESSORATO

Buongiorno,

come anticipato telefonicamente all'Ass. Gilmozzi, il taglio dei 4 pioppi lungo via Giusti era programmato all'interno dell'appalto annuale di potature, consolidamenti ed abbattimenti, presentato in Commissione Ambiente il 22 marzo scorso.

I quattro pioppi sono stati abbattuti sulla base dell'analisi VTA (svolta nel 2017 dall'ex collega dott. Giovanni Mastrandrea), che aveva rilevato la criticità Elevata (C-D) sulle piante, a motivo di spaccature verticali, attacchi fungini estesi alla struttura, tagli non rimarginati e altre criticità estese, che avevano già reso necessari negli anni passati interventi di riduzione, per una messa in sicurezza parziale.

 In vista della rimozione dei pioppi, era stato messo a dimora un filare di carpini più di otto anni fa: ora queste piante, per poter crescere correttamente, necessitano di avere spazio, vista la distanza ristretta dai pioppi.

Nelle Norme Tecniche del contratto con la ditta, è previsto che, in ottemperanza a quanto previsto all'art. 5 della direttiva 2009/147/CE è fatto divieto di distruggere o di danneggiare deliberatamente i nidi e le uova e di asportare i nidi. L'appaltatore è tenuto a sospendere i servizi di potatura qualora rilevi la presenza di nidi di uccelli sugli alberi oggetto di potatura e a comunicarne tempestivamente il rinvenimento.  In questo caso l'appaltatore ha dichiarato che è stata verificata l'assenza di nidi.

Cordialità.

Giovanna Ulrici
Ufficio parchi e giardini


      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2022
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su